Politica per la qualità

La Federico Guido & C. Snc opera nel campo degli strumenti di pesatura dal 1946: il nostro scopo è quello di servire i clienti con professionalità, affidabilità e precisione, nel pieno rispetto dei requisiti di legge e delle normative vigenti. La Federico Guido & C. Snc ritiene fondamentale il perseguimento della piena soddisfazione del Cliente.
La ricerca del miglioramento continuo viene perseguita attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione Aziendale e l’adeguamento del Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

La Federico Guido & C. Snc mette a disposizione fondi, personale e strumenti necessari al mantenimento nel tempo del Sistema di Gestione per la Qualità, che è costantemente monitorato e periodicamente valutato, misurando il raggiungimento degli obiettivi prefissati per i processi aziendali.

La Federico Guido & C. Snc pone attenzione alle richieste ed aspettative di tutte le parti interessate e al soddisfacimento dei requisiti delle norme e dei regolamenti applicabili, operando in conformità alle normative nazionali ed internazionali che regolano l’attività degli Organismi di Ispezione. A tal proposito la Federico Guido & C. Snc nel 2022 ha ottenuto l’Accreditamento del proprio Organismo di Ispezione denominato Federico Guido & C. Snc – ODI relativamente all’attività di Verificazione Periodica degli strumenti di pesatura.

La Federico Guido & C. Snc mette in atto lo sviluppo continuo e il mantenimento nel tempo di:

  • competenze delle risorse in merito a formazione e conoscenza professionale;
  • documentazione di sistema coerente con la mission aziendale e costantemente aggiornata in riferimento anche alle normative cogenti applicabili;
  • trasparenza e riservatezza del personale incaricato.

 

La Federico Guido & C. Snc promuove, quindi, tutte le azioni necessarie per guidare l’Azienda verso il miglioramento, con i seguenti principi:

  • Continuare a migliorare l’applicazione generale del Sistema di Gestione
  • Essere tempestivi nel capire le variazioni del contesto in cui opera allo scopo di coglierne i rischi e le opportunità, in modo da poter adottare strategie adeguate ed efficaci
  • Attenta analisi delle esigenze dei Clienti
  • Ottimizzazione dell’organizzazione interna verso gli aspetti della Qualità
  • Coinvolgimento totale del Personale
  • Miglioramento del livello di soddisfazione del cliente
  • Stretta collaborazione con i Fornitori.

 

A tal fine, la ns. Azienda ha individuato i seguenti obiettivi:

  • Mantenere la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità alla ISO 9001: 2015
  • Fornire prodotti e servizi conformi alle normative cogenti che rispondano sempre alle esigenze del Cliente
  • Sviluppare e migliorare rapporti di collaborazione con i fornitori per ampliare la gamma dei prodotti, servizi e competitività sul mercato
  • Assicurare una formazione continua al personale
  • Operare nel rispetto delle regole aziendali e delle norme di sicurezza, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, e garantire il corretto utilizzo e la buona conservazione di tutte le attrezzature
  • Adoperarsi al meglio al fine di prevenire eventuali carenze e ridurre i motivi di reclamo.

 

La Direzione per misurare e migliorare l’efficacia e l’efficienza dei principali processi aziendali, utilizza un sistema di indicatori, sulla base dei quali vengono definiti periodicamente gli Obiettivi per la Qualità quantizzabili e misurabili che sono oggetto di verifica nel corso dell’anno.